Tips & Tricks

Telegram: eliminare vecchi contatti, contatti sconosciuti, in massa e velocemente.

Telegram è un’ottima applicazione, che ha fatto della privacy e della sicurezza uno dei suoi punti di forza.
A tal punto che i nostri contatti Telegram non sono salvati sul nostro telefono, né sui cloud di terze parti, come i contatti di Google.
Telegram preferisce copiare tutti i nostri contatti e salvarli sui suoi server.

Se ne deduce che quando eliminiamo un contatto dal nostro telefono, dalla SIM (no dai, spero nessuno la usi più) o dai contatti Google, questo NON viene automaticamente eliminato anche da Telegram, ma continueremo a trovarlo nella rubrica dell’app. Dovrete quindi procedere all’eliminazione manuale anche da Telegram dei contatti “epurati” per non vederli più.
Operazione noiosa e quasi infinita se, come me, avete recentemente compiuto una pulizia accurata di centinaia di contatti. Bene, di seguito vedremo in poche mosse come eliminare in massa da Telegram tutti i vecchi contatti, già eliminati dal telefono e dai cloud.
Tra l’altro se qualche contatto ha la bella pensata di cancellare il proprio account (capita più spesso di quanto si pensi), questo rimarrà in bella mostra nella nostra lista con la dicitura “Account eliminato“, accompagnato da un simpatico fantasmino.

Vi sono comparsi dei contatti sconosciuti nella lista di Telegram? Ecco qui come eliminarli.

  1. Apriamo Telegram e, dalle impostazioni dell’app, selezioniamo “Privacy e sicurezza
  2. Scorriamo fino alla sezione “Contatti” e selezioniamo “Elimina contatti sincronizzati
  3. Accertiamoci che la voce sottostante, “Sincronizza contatti” sia attivata, così da tenere in rubrica solo i contatti che davvero vogliamo.

Questa procedura, semplice e veloce, dovrebbe essere sufficiente a ripulire la lista dei contatti Telegram da tutti quelli vecchi, sconosciuti o eliminati.
Se però non dovesse bastare, potete tentare la seguente procedura:

  1. Per prima cosa, bisogna attivare il menù nascosto di Telegram: apriamo Telegram e, dalle impostazioni dell’app, scorriamo in fondo dove c’è il nome della versione. Premere e tenere premuto sopra “Telegram per Android xx..xx.” finché non esce una simpatica faccina (ingegnosi ‘sti russi, ah?)
  2. Una volta attivato il menù nascosto, premiamo e teniamo premuto nuovamente sulla scritta “Telegram per Android”, comparirà il “menù debug”.
  3. A questo punto, basta un semplice tap su “Ripristina contatti importati” per aggiornare la lista di contatti di Telegram, eliminando i contatti non più presenti nel telefono e lasciando solo quelli che davvero ci interessano.
  4. Finito! 

andrea

Volevo solo essere Reggie Miller.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button