Blog IlTorto

La rinascita 2.0

Buongiorno a tutti! Con gioia, soddisfazione, speranza, illusione ed anche un pizzico di orgoglio, vi presento questo nuovo blog: “IlTorto – Perchè LaRagione non esiste”.

La Rinascita 2.0

Prima di parlarvi in dettaglio del contenuto di questo piccolo spazio virtuale, vorrei fare un piccolo salto indietro: come forse pochi di voi ricorderanno, questo blog non è del tutto nuovo.

Non è nuovo perchè già due anni fa, precisamente nel Giugno 2007, creai un blog con lo stesso titolo – benchè l’indirizzo non fosse .it ma di secondo livello – che durò diversi mesi e riscosse, nel suo piccolo, un’apprezzabile risposta da parte degli internauti, sia in termini di visite che di commenti.

In particolare i post che affrontavano “scientificamente” le traduzioni di canzoni famose (una su tutte Hotel California, forse qualcuno ricorderà) divennero dei veri e proprio centri di studio dai quali scaturirono esegesi interessanti e motivate di già celeberrimi successi internazionali.

Il-vecchio-Torto (da qui in poi IlTorto 1.0) era incentrato su tre temi fondamentali: il mondo Linux, la Politica e la Poesia. Anche per questo motivo, la critica che più di frequente mi veniva mossa era quella di non aver scelto un tema portante per il blog.

Certamente è vero, ma la pluralità di trattazioni a mio parere non è così illogica: io vedo questo sito un po’ come lo specchio della mia vita: forse che nella quotidianità ognuno di noi si occupa solo di un settore specifico della realtà? Non credo. Gli uomini per definizione dovrebbero vivere vivono a 360°, e formano una loro(?) opinione su tutto ciò che li circonda. Che male c’è a parlare di tante cose?

Ecco dunque spiegato il bollino blu in alto a destra del sito: IlTorto rinasce, 2.0. Questo significa che c’è però un’evoluzione rispetto al precedente: la più evidente è l’url, ora facilmente memorizzabile: www.iltorto.it

Per quanto riguarda gli argomenti, come già detto saranno variegati, ma ho in mente di sviluppare alcuni precisi progetti, stabili, da zero, insieme a chi si vorrà unire.

Tutti gli articoli saranno scritti cercando di seguire due linee guida fondamentali, già proprie della versione 1.0, cioè dovranno essere piacevoli da leggere (starò attento alla cura formale) ma senza essere intrisi di superficialità e luoghi comuni. Quello che vorrei fare è presentare una visione dei fatti libera ed indipendente. Sarò forse troppo ambizioso? Probabile.

In definitiva parte oggi, 10 Ottobre 2009 (anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, come ci ricorda il vivace logotipo di Google), una nuova scommessa e insieme un esperimento: IlTorto. Voglio infatti vedere se, di quanto e in quanto tempo questo blog crescerà, vi terrò aggiornati sui primi passi di quest’esperienza.

Infine vi chiedo di aggiungere questo blog ai vostri feed RSS attraverso i bottoni qui a destra e di spargere la voce per quanto possibile. Mi rendo conto che è un chiedere a scatola chiusa, ma in queste prime battute ho bisogno di voi, della vostra fiducia. Spero di non deludervi.

Grazie per aver letto quello che spero sia l’inizio di qualcosa d’importante. A prestissimo 🙂

Tags

andrea

Volevo solo essere Reggie Miller.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close