Libri

Hasta la Fin del Mundo… in Vespa!

Ho appena finito di leggere un libro che già sento segnerà la mia vita: si tratta di “Hasta la Fin del Mundo … in Vespa” di Lorenzo Franchini.

E’ la storia di un gruppo di pazzi (come loro stessi si definiscono) che, nel Dicembre 2005, decidono di partire per l’Argentina con le loro Vespa, e di raggiungere Ushuaia (la fine del mondo!), attraversando la famigerata “Ruta 40″, l’antica via, sterrata ed estrema, sulle piccole ruote 10” delle loro vecchie motorette…

Hasta la Fin del Mundo... in Vespa!

La narrazione è coinvolgente, a tratti commovente, sempre sincera. Si avverte dietro le parole del’autore il grande desiderio di raccontare al mondo un’impresa che, forse sottovalutata all’inizio, è destinata a rimanere nella storia dei Raid vespistici.

Il racconto è fedele e i 24 partecipanti -“I patagonici”- sono tratteggiati in modo così genuino che non è possibile non affezionarsi ai vari “Turbo”, “Argento” e “Piccio”: un’allegra banda di “bambini adulti provenienti da ogni parte d’Italia (irresistibili i trevigiani!).

Leggendo questo libro mi è sembrato di poter strappare dai cuori dei raider un pezzo di quest’avventura e di farlo mio: ieri sera andando a letto ho creduto per un attimo di essere in tenda in una zona desertica della Patagonia, a centinaia di chilometri dal più vicino paese.

Ci sono tante cose che vorrei dire e in questo momento non riesco, preso ancora da quella soddisfazione da fine viaggio che però non riesce a placare del tutto la nostalgia dell’esperienza appena vissuta.

Grazie Lorenzo per questo libro così autentico, mi auguro che questa lettura possa essere per me lo stimolo ad affrontare in un futuro non troppo prossimo un’avventura simile, come accadeva a te perdendoti tra le cronache del grande Giorgio Bettinelli

A presto carissimi!

andrea

Volevo solo essere Reggie Miller.

Articoli Correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button